0

CASE REVIEW

Sicurezza informatica

Tra le strategie fondamentali per la sicurezza “informatica” dei nostri clienti, l’implementazione degli strumenti della Multi Factor Authentication – autenticazione a più fattori – è ciò che proponiamo con forza, e da anni, alle realtà aziendali private che si affidano alla SIT Sistemi.

Che cos’è la Multi Factor Authentication
Possiamo descriverla come un metodo, una tecnologia, di autenticazione che richiede a un utente di fornire almeno due fattori di verifica, per poter accedere a un sito, a un’applicazione o a un sistema e, quindi, per essere “riconosciuto”.

Perché la MFA è così importante
Questa necessità di gestire l’identità della persona con strumenti sempre più blindati è cresciuta di pari passo alle azioni programmate e davvero complesse degli hacker. Purtroppo ci sono tantissimi malintenzionati che si trovano, a volte anche per caso, sul vostro cammino in rete e che creano danni inestimabili nel mondo del B2B.

Attacchi informatici: come difendersi
Aziende apparentemente protette hanno dovuto risolvere situazioni inaspettate e difficili, e non sempre ci sono riuscite. Ma un modo, anzi più d’uno, per evitare spiacevoli attacchi distruttivi c’è ed è quello di giocare d’anticipo affidandovi alle nostre soluzioni.

Le soluzioni di SIT Sistemi
SIT Sistemi ha a portafoglio più soluzioni di autenticazione, da quelle più semplici come ad esempio il Microsoft Autenticator, alle più complesse e sofisticate come l’autenticazione a più fattori di WatchGuard. Non solo il singolo utente finale, ma anche l’azienda che ha pensato e poi creato il servizio che questi utilizza va protetta.

La gestione delle incertezze
Dalle operazioni bancarie online alla condivisione di documenti in cloud, dall’accesso di servizi e dati specifici alla necessità di collegarsi alla propria rete aziendale da remoto: il virtuale ci semplifica la vita se noi ne gestiamo le incertezze.

Strumenti per l’autenticazione delle persone
I nostri clienti devono avere strumenti sicuri forti con cui riuscire, facilmente, ad “autenticare le persone”, cioè a non avere dubbi sulla loro identità.

Approccio personalizzato
Per esempio, se il vostro commerciale si trova per lavoro fuori sede e ha bisogno di accedere alla rete aziendale, lo farà creando una VPN – Virtual Private Network e utilizzando la rete Wireless dell’albergo di cui è ospite (potrebbe pure trovarsi in aeroporto o in qualunque altro posto provvisto di accesso a Internet). Però non si conosce nulla del livello di sicurezza della rete in questione, tantomeno se la rete è compromessa: magari c’è un altro utente di quell’albergo che è “in ascolto”, un malintenzionato che intercetta e ruba la chiave di crittografia della VPN proprio perché scambiata in chiaro.

In breve, se questo scambio dati viene intercettato, la rete aziendale diventa violabile, vulnerabile. A meno che non ci siano adeguati strumenti di sicurezza a impedirne l’accesso. Ed è proprio qui che interveniamo noi offrendovi le soluzioni SIT più adatte alle vostre esigenze.

Thanks for Watching