0

CASE REVIEW

Rete wireless, caratteristiche
Definita come infrastruttura di comunicazione, la rete wireless è al centro del nostro lavoro.
Essa dev’essere sicura, robusta, affidabile e facilmente gestibile anche da remoto al fine di consentire su di essa adeguata assistenza e manutenzione costante.

Access point
Le reti wireless vengono realizzate utilizzando i cosiddetti access point (AP o punto di accesso), dispositivi spesso posizionati in posti davvero scomodi e poco accessibili.
Per questo per noi è importante riuscire a raggiungerli e gestirli da remoto; in tal modo possiamo configurarli e aggiornarli senza spreco di tempo e di energie del cliente e nostre.

L’importanza della progettazione
Esistono tantissime reti wireless: nei luoghi pubblici, nelle aziende. Oggi è facile rendersi conto del ruolo che svolgono quotidianamente, basti pensare ad esempio a quante volte cerchiamo una rete per connetterci a Internet.
Noi di SIT Sistemi realizziamo reti wireless per i nostri clienti aziendali a partire da un’accurata progettazione.

Costruzione di una rete wireless
Il nostro modo di lavorare alla costruzione di una rete wireless si basa in particolare su due elementi fondamentali: la specificità fisica delle aree da coprire e la destinazione d’uso delle stesse.

Fasi del progetto “rete”
Il primo step è ottenere la piantina degli edifici o delle aree da coprire con la rete. Il secondo riguarda la funzione dell’edificio o parti di esso.
In base alla destinazione d’uso delle aree, infatti, disegneremo la rete nei minimi dettagli, a partire dal punto fisico in cui posizionare gli access point (di solito al soffitto, ma esistono tante altre soluzioni come gli AP a parete).

Differenze di destinazione d’uso
È importante capire la destinazione d’uso di un edificio perché è implicito in esso la necessità di avere un tipo di copertura rispetto a un’altra.
Se dobbiamo coprire un’area che prevede una grande concentrazione di utilizzatori, come una sala eventi o un ristorante, noi di SIT Sistemi penseremo a un tipo specifico di progetto di rete.
Situazione ben diversa è strutturare una rete dove, al contrario, c’è soltanto un’apparecchiatura che dovrà connettersi.

Sicurezza
La rete wireless deve supportare tutti i protocolli di sicurezza necessari affinché non esista alcun dubbio sull’identità dell’utente fruitore della rete.
Tipicamente gli utenti dei nostri clienti possono essere interni, cioè utenti aziendali, o in alcuni casi consulenti esterni con la necessità di accedere a determinate aree.
In entrambi i casi, occorre verificarne l’identità tramite autenticazione a più livelli.

Thanks for Watching