0

CASE REVIEW

Borgo Scopeto, soluzioni efficaci in contesti complessi

Per il Borgo Scopeto Wine &Country Relais, nostro cliente da tanti anni, abbiamo progettato e realizzato una rete wireless “particolare”.
Questo piccolo borgo consiste in una decina di edifici tutti collegati tra loro in fibra ottica: 70 stanze coperte da access point interni; ogni camera con il suo AP e in alcuni casi anche con due.
In questo caso abbiamo scelto access point “speciali”, montati a parete, da cui fuoriescono anche due cavi di rete, uno per l’IPTV, l’altro per il telefono.
In alcune aree comuni del Borgo, abbiamo un’alta densità di apparati connessi contemporaneamente. Inoltre, sotto la piscina, c’è una stanza sotterranea – nella quale è presente un impianto di potabilizzazione delle acque – in cui abbiamo installato un access point utilizzato esclusivamente per raggiungere una sola apparecchiatura. L’ambiente è reso ancora più complesso per via della presenza di fumi corrosivi.

Questo non ci ha impedito comunque di progettare e realizzare una rete wireless calibrata ad hoc.
Per i proprietari di Borgo Scopeto, infatti, una rete wireless funzionale e gestibile da remoto è di primaria importanza: sulla loro rete passano i diversi sistemi di sorveglianza (la videosorveglianza, la sorveglianza di apparati, di gestione, delle macchine, degli impianti di climatizzazione, dei sistemi per la gestione della domotica delle camere; e ancora l’IPTV e così via).
Per non parlare delle esigenze dei loro ospiti, la cui richiesta dominante è di poter accedere alla rete da ogni punto e in qualsiasi momento. Va da sé che poter risolvere eventuali criticità e/o guasti in tempi rapidi diventa un must, una dimensione obbligata per soddisfare la clientela al meglio e fidelizzarla grazie a servizi impeccabili.
Al contrario ricevere feedback negativi, specie pubblicamente e online, può innescare situazioni distruttive a catena e perdite consistenti non solo in termini di immagine.
Poter gestire una rete complessa fra le criticità evidenziate sopra, la copertura delle stanze, delle aree comuni e di quelle esterne (due piscine, i campi da golf, vari ristoranti) significa per noi di SIT Sistemi gestire almeno un centinaio di access point. Avere la possibilità di farlo da remoto su una piattaforma in cloud che ci permette di individuare immediatamente eventuali problematiche, e di risolverle senza perdere tempo, è a dir poco fondamentale ed è quello che fa la differenza nel nostro settore.

Thanks for Watching