Il Backup, il nostro primo alleato L’evoluzione delle procedure Soluzioni calibrate Strategie legate alla tipologia dei dati Gli ambienti ibridi Regola aurea del backup Procedure sofisticate: il disaster recovery Disaster recovery a freddo Vantaggi attuali Da un cloud all’altro! Microsoft 365, un esempio concretoCASE REVIEW
Il termine backup è una delle strategie messe in atto al fine di preservare il patrimonio di un’azienda. Si tratta, quindi, di procedure più o meno complesse con cui si realizzano copie di sicurezza di un certo insieme di dati aziendali.
L’ambiente aziendale in cui lavoriamo e ci “muoviamo” oggi è molto complesso in quanto ambiente ibrido. Ciò significa che i dati delle aziende a volte sono presenti sui server aziendali, cioè “dentro” le stesse aziende. A volte, invece, questi dati si trovano all’interno di macchine sparse nei vai uffici, vale a dire nei computer su cui diversi utilizzatori svolgono specifiche mansioni. Infine i dati possono anche essere in cloud, condizione che si sta sempre più diffondendo.
Realizzare backup quando i dati sono presenti in tanti luoghi diversi non è semplice.
Per far fronte a tale complessità, noi di SIT Sistemi abbiamo sviluppato, nel corso degli anni, competenze sempre più specifiche, e ottimizzato strategie di processi e di prodotto per poter calibrare anche le nostre soluzioni di backup sulle esigenze di ciascun cliente.
Ogni azienda ha a che fare con la produzione di diversi tipi di dati che, a loro volta, vengono ubicati in “spazi differenti”.
In base a questa tipica doppia condizione, le strategie per preservare il patrimonio-dati si muovono su livelli differenti di complessità.
Quando i dati sono presenti in azienda, il backup può essere fatto sia in locale che in cloud, in entrambi i “luoghi” o in una combinazione ragionata di questi. Quando, ed è ormai la situazione più ricorrente, i dati e le applicazioni sono sia in locale che in cloud, le strategie di backup devono essere armonizzate e gli strumenti per un backup efficace devono essere scelti con cura.
La frequenza con cui va effettuato il backup è variabile: a un orario specifico, ogni giorno, settimanalmente, una volta al mese. È importante, però, sottolineare la necessità di avere sempre soluzioni ridondate, cioè più copie su più supporti, possibilmente non uguali.
Da tenere sempre a mente, è la cosiddetta regola del 3 – 2 – 1: è bene fare almeno 3 copie dello stesso dato, 2 di queste copie devono essere su 2 supporti diversi (come minimo) e infine almeno 1 supporto deve essere offline.
Una soluzione di backup particolarmente sofisticata è il disaster recovery, cioè di quell’insieme di strategie e di misure necessarie al recupero di infrastrutture, sistemi o singoli dati a seguito di eventi naturali disastrosi e gravissimi come incendi, terremoti, alluvioni o causati da errori umani di vario tipo; e ancora dovuti a furti e rapine, ad attacchi informatici o in generale a malfunzionamenti tecnici.
Tra i servizi offerti da SIT Sistemi, c’è il cosiddetto disaster recovery a freddo, cioè siamo in grado di far ripartire i nostri clienti in tempi brevissimi – da mezz’ora a un paio d’ore – su dei server remoti nel momento in cui i (loro) server, per qualche causa devastante, non funzionano e non sono ripristinabili.
Scegliere di affidarsi a noi per una qualunque delle suddette strategie di backup significa saper guardare lontano.
Nel corso degli anni, ci è capitato più volte di vedere morire un’azienda proprio a seguito della perdita totale dei dati. In molti casi, infatti, i dati sono tutto il patrimonio su cui vivono le realtà aziendali odierne.
Fare un backup oggi è comunque molto più economico rispetto a quanto costava in passato: basta investire poche decine di euro mensili per ogni server “da preservare” e il gioco è fatto.
A portafoglio, SIT Sistemi ha inoltre soluzioni per il backup dei dati in cloud “in altri cloud”, cioè in altri server, raggiungibili sempre attraverso Internet. Ovviamente possiamo fare il backup di questi dati anche presso la sede aziendale.
Come si fa a recuperare la posta elettronica che abbiamo fisicamente sui server di Microsoft poiché usiamo Microsoft 365 e quindi un server Exchange online?
Attraverso una procedura di backup che permette a noi di SIT Sistemi di farne una copia in locale (presso i nostri server aziendali).
Questa scelta rappresenta una garanzia perché se, per qualunque motivo, non dovesse essere possibile raggiungere un server di Microsoft la posta elettronica è comunque al sicuro sui server presenti in azienda.Thanks for Watching